Mario Rossi – der Erheber / il rilevatore – 21.11.-24.12.2011, Bozen-Bolzano

Tuesday, November 29, 2011

La gente mi apre casa propria.

Sono un ospite, non graditissimo e me lo fanno notare, ma sono un ospite.

Si scusano per il disordine, ci accomodiamo, mi offrono qualcosa, beni di conforto tra cui spiccano i mandarini.

Mangio mandarini con costanza.

E posso dire che questa non è stata una gran annata, per i mandarini.

Me ne danno da portare via, come mancia per avere ascoltato le loro risposte poco interessanti condite con aneddoti di varia natura che con l’avanzare della mia permanenza diventano sempre più intimi.

Finiamo e io so cose di loro che non mi interessavano direttamente, ma adesso siamo legati.

Mi amano, sono loro ospite sul serio proprio quando devo andare.

Prendo i loro mandarini e vado nella casa successiva.